Cosa sono e quali schede elettroniche controlliamo:
Noi di Ripara tutto preferiamo controllare l’apparecchio presso il vostro domicilio. Solo nel caso non sia possibile, potrete portare personalmente la scheda elettronica a Saronno e lasciarla c/o nostro laboratorio. Leggere prima le prossime indicazioni, per non far perdere temo ad entrambi.
Le PCB sono i circuiti stampati con saldati dei componenti elettronici (chiamati anche centraline o modulo di controllo) che gestiscono i moderni elettrodomestici. La scheda elettronica è un componente essenziale per il corretto funzionamento e per questo che il tecnico, quando interviene sull’apparecchio dovrebbe capire che stadio si è guastato e perchè. Ad esempio se non si accende e si notano tracce d’acqua che potrebbero aver causato un corto circuito coinvolgendo parecchi componenti, oppure una scarica atmosferica potrebbe aver percorso il circuito, guastando diversi componenti in modo irreversibile.
Il controllo che verrà eseguito a banco, visivamente per individuare se vi sono danni alle piste del circuito stampato e con appositi strumenti verranno provati i componenti coinvolti, ci potrà confermare la riparabilità ed i rispettivi costi. Controllare i componenti, dissaldarli e saldare i nuovi smd, devono essere operazioni eseguite da persone competenti che sappiano utilizzare anche strumenti dedicati. Non controlliamo apparecchiature già esaminate da altri, perchè basta poco per creare ulteriori guasti.
Le condizioni che richiederemo prima dell’appuntamento:
solo PCB dei seguenti grandi elettrodomestici: lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno (no microonde), piani induzione, frigorifero e cappa,
se siete in grado di scollegare e ricollegare la PCB all’apparecchio,
se una persona la potrà portare a Saronno previo appuntamento,
solo se non ha subito tentativi di riparazione precedenti,
e attendere 2 giorni per valutare se riparabile.
Consigliamo di fare delle foto prima di scollegare qualsiasi connettore e di proteggere il PCB in modo che non si freghi con altri mentre lo maneggiate / portate a noi. Serviranno anche delle foto necessarie ad individuare l’elettrodomestico:
1 foto dell’etichetta che contiene MODELO e numero PROD. ,
1 foto errore indicato nel display o spie lampeggianti,
1 foto lato componenti di ogni scheda da controllare.
Gli apparecchi riparati da altri, dovranno essere fatti sistemare dagli stessi, per potergli dare la possibilità di rimediare ad un errore. Non chiedeteci di intervenire su interventi non andati a buon fine, perchè appena lo riscontreremo, sospenderemo la riparazione addebitandovi le spese.
Per ulteriori informazioni, contattateci chiedendo al tecnico un intervento presso il vostro domicilio (se risiedete nelle zone indicate nel sito) per la riparazione di grandi elettrodomestici, oppure prima di portare una scheda da controllare. Potrete anche scrivere una mail qui sul sito nella pagina contatti, indicando oltre al comune di residenza il modello del vostro elettrodomestico e l’intervento desiderato.
Prima di decidere di cambiare un elettrodomestico o un apparecchio descritto in questo sito, consigliamo di valutare la possibilità di ripararlo. Noi di Riparazioni elettrodomestici Saronno, lavoriamo con passione e dopo un controllo ne consiglieremo la riparazione se conviene. Eseguiremo la riparazione più economica, mettendo un ricambio originale adatto al modello del vostro elettrodomestico.